Radio Fregene Studio 16 febbraio 2017.

Un’altra puntata della rubrica It’s Only Rock ‘n’ Rolla a cura di Mirko Brillantina che ci presenta i FEELBACKS.

PODCAST

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/308182480″ params=”auto_play=true&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

VIDEO

Biografia

Progetto creato da Roberto Riccardo in collaborazione con Valerio Sciusco.  Suonando già insieme in una coverband Blink 182, spinti da un forte desiderio di farsi conoscere e di comporre materiale inedito, formano i Feelbacks. Questo gruppo si immerge completamente in quello che è il Pop Punk. Dopo mesi di sacrifici e studio per la preproduzione, si recano finalmente in un piccolo studio di Roma per registrare la loro prima demo. Nel Marzo 2010 infatti esce “Ready To Go!” contenente quattro tracce: Ready To Go, Can’t Be Fixed, Waiting To Live, To This Life. Proprio Ready To Go e Can’t Be Fixed si riveleranno in seguito i pezzi di punta della band per tutta la stagione dei live del 2011/2012. Questa demo è la realizzazione di un sogno, ma entrambi sanno quanto è difficile la situazione musicale/discografica italiana. Così cominciano a cercare altri componenti rendere possibile l’esibizione dal vivo. Trovano così un secondo chitarrista, Simone Marrapodi. A quest’ultimo viene proposto di partecipare al servizio fotografico con il fotografo Stefano Manduzio.

Da li a poco si unisce al gruppo anche il virtuoso Gianluca De Logu, nelle vesti di bassista. Sarà proprio lui a rendere completo il gruppo. Valerio, viaggiando per lavoro, conosce nella città di Morlupo il produttore Max Calò, che rimasto affascinato dalla demo dei quattro ragazzi, decide di seguirli nel periodo seguente organizzando prove e proponendo infine di aprire il live di una giovane ragazza comparsa nella trasmissione “Amici”: Jennifer Milan. In uno dei locali più ambiti in Italia, Stazione Birra, i Feelbacks accettano ed il 22 Ottobre 2010 alle ore 22.00 suonano nel locale davanti ad 800 persone. Grazie a questo incontro il quartetto conosce finalmente il direttore artistico di Stazione Birra (Luca Franchi), con il quale inizia una collaborazione che dura ancora oggi.

I sei mesi seguenti i Feelbacks decidono di dedicarsi alla scrittura di nuovi pezzi. Infatti non suonano fino a che, su richiesta di Max Bresciano (Rocktaract – Rock Contest) il 5 Maggio 2011 i Feelbacks tornano sul palco di Stazione Birra. Il quartetto si esibisce di nuovo davanti ad un grande pubblico. Quella sera non vincono ma si classificano tra i primi tre. Il loro percorso a Stazione Birra non finisce qui, infatti si presentano in occasione del Teen Music Contest il 16 Settembre 2011 arrivando nelle fasi finali. Non finisce qui, passano anche la seconda fase eliminatoria del 27 Dicembre che li porta in finale. Recentemente i Feelbacks hanno firmato con l’etichetta discografica This Is Core Music (ex Wynona Records) che si occuperà della distribuzione del loro primo EP. Proprio per la registrazione, dal 1 al 15 Aprile, si recheranno a Torino al Fusix Studio di Andrea Fusini (produttore Melody Fall) in uno trai migliori studi di registrazioni in Italia. A partire dal 09 Maggio 2012 entra ufficialmente a far parte del gruppo Gianluca Fazio, il quale sostituisce ufficialmente Simone Marrapodi. Proprio con quest’ultimo girano il loro primo video musicale per l’etichetta discografica (a Genova), assieme a Giuseppe Platania (This Is Core Music) che esce finalmente il 9 Settembre 2012. Il 15 Ottobre 2012 esce infine l’intero EP sotto la distribuzione This Is Core Dopo una lunga pausa, nell’estate del 2016 i Feelbacks si autoproducono il loro primo album “Welcome To My World” e con questo presentano due nuovi membri della band: Ivan Boison come chitarra/seconda voce, e Filippo Pianosi al basso.

LINKS

https://www.facebook.com/feelbacks